In un’Università nella quale, da un lato il pensiero e l’identità dello Studente devono crescere nel segno del capitale umano e della cultura, dall’altro i Docenti devono comunicare i risultati della Ricerca scientifica e favorire la realizzazione della Terza Missione interagendo costantemente con le Istituzioni e le Imprese, la comunicazione, attraverso tutti i media, diventa fondamentale per rafforzare l’identità e l’immagine dell’Ateneo non solo all’interno della città, ma soprattutto in un ambito più esteso, nazionale ed internazionale.
Comunicare in modo efficace
Oggi la comunicazione assume un ruolo centrale e il nostro Ateneo su questo fronte deve allungare il passo, mettendo in campo una strategia chiara ed efficace con l’utilizzo di media diversi, a seconda dei soggetti ai quali ci si rivolge.
Tre ambiti sono rilevanti:
- comunicazione del senso di appartenenza e dei risultati raggiunti dalle studentesse e dagli studenti della Parthenope;
- comunicazione dei risultati della Ricerca scientifica dei docenti;
- comunicazione dei risultati della Terza Missione.
Il mondo della comunicazione è oggi complesso ed articolato e si ritiene che la stessa debba essere seguita da operatori altamente specializzati. Per essere efficaci e concreti è necessario che la comunicazione sia centralizzata in modo che, una volta indicate le linee guida da seguire, ogni Dipartimento, attraverso un proprio referente, comunichi costantemente le eccellenze e le peculiarità, permettendo così al referente di Ateneo di attivarsi tempestivamente con gli strumenti messi a disposizione, per rendere pubblici attraverso tutti i media, i risultati conseguiti nei tre ambiti indicati: in questo modo sarà possibile far conoscere e far apprezzare la centralità dell’Università Parthenope nel territorio e crescerà la sua capacità di interloquire con le scuole, le istituzioni e le imprese.
Inoltre, sarebbe interessante stimolare gli studenti a promuovere la creazione di una web radio gestita direttamente da loro, attraverso la quale essi possano comunicare e condividere le proprie esperienze sia durante il percorso accademico, sia successivamente, con l’entrata del mondo del lavoro, ponendosi quindi come riferimento e stimolo per gli altri studenti.
Un’efficace comunicazione deve permettere all’Ateneo di rafforzare la propria identità e la propria capacità di riconoscimento attraverso la periodica e costante presenza sui media.
I segni distintivi dell’Ateneo
Per poter collocare l’Ateneo in un ambito sociale e comunicativo ben chiaro, è necessario far emergere una ben definita identità esterna dell’Ateneo, attraverso tecnici specializzati dell’area di comunicazione, che sapranno veicolare i messaggi attraverso i media e i social.
Gli strumenti di comunicazione esterna devono mirare a:
- presentare capillarmente, sui mezzi di trasporto e le stazioni, l’Ateneo, predisponendo anche le opportune indicazioni, sia a Napoli che a Nola, per guidare verso le sedi;
- presentare i luoghi dove gli studenti svolgono i propri studi, che sono sicuramente luoghi di qualità;
far percepire la costante attenzione e centralità dello Studente, i modi e le forme in cui sono guidati e supportati durante il percorso formativo. - far conoscere l’impegno profuso per favorire l’inserimento degli studenti nel mercato del lavoro, evidenziando le iniziative intraprese dall’Ateneo e il suo ruolo proattivo nella fase finale del percorso di studi.
- promuovere la creazione di un’Associazione Alunni, per creare un senso di appartenenza e che renda le nostre laureate e i nostri laureati i primi “ambasciatori” dell’Ateneo;
- far conoscere l’Ateneo anche attraverso le opportune forme di merchandising quali la creazione di linee di abbigliamento e oggettistica;
- sponsorizzare (avvalendosi del contributo del Dipartimento di Scienze motorie e del Benessere) team coinvolti in campionati sportivi nelle varie discipline (Calcio, Basket, Tennis, per citarne alcune).